Translate

CLICCA condividi su facebook!

domenica 30 gennaio 2011

COMUNITA' SRILANKESE DI GENOVA - Domenica 30 gennaio - Giornata di festa con insegnamenti e meditazione





Oggi si è svolta un'intera giornata nel nuovo centro di tradizione srilankese a Genova.
Questo nuovo tempio verrà inaugurato nei prossimi mesi e si trova nella zona di S.Fruttuoso.
Sotto la guida spirituale del Ven. Gnanatilaka, la comunità cingalese dal mattino alla sera ha svolto un programma incentrato su insegnamenti di Dharma alternati alla meditazione camminata.
In un clima di festa, con offerte di cibo e doni per il tempio, questa giornata e le altre che già hanno avuto luogo e che seguiranno, è stata frutto di volontà e perseveranza da parte del Venerabile che ha deciso di stabilirsi a Genova per seguire e far crescere spiritualmente queste persone, molto semplici ma sinceramente devote.
Ovviamente questi incontri, prevalentemente alla domenica, sono aperti a tutti. Presto saranno organizzati incontri per gli italiani.

lunedì 17 gennaio 2011

26/28 novembre: ritiro del corso per insegnanti laici di Dharma.

Musang Am – ritiro del 26-28 Novembre 2554


Dalla sera di venerdì 26 alla sera di domenica 28 Novembre si è svolto a Musang Am il ritiro del Corso per insegnanti laici di Dharma. Oltre alle consuete sessioni di pratica dhyana e ai lavoretti sabato sera abbiamo visto un film-documentario di Edward Burger, Amongst White Clouds (portato da Simona), riguardante i maestri eremiti buddhisti che dimorano tra le montagne Zhongnan in Cina. Domenica abbiamo potuto ascoltare al mattino Taeshin, che ci ha illustrato una panoramica generale dell’evoluzione storica dei tre veicoli (yana) e delle molte scuole (nikaya) in cui si è diffuso per il mondo l’insegnamento di Siddhartha; nel pomeriggio, invece, Mu Wi ha sapientemente raccontato la vita di Siddhartha così come ci è stata riportata dalla tradizione.
E’ stato un buon evento vissuto insieme. Come ha detto, per esempio, Aung San Suu Kyi “C’è un tempo per parlare e un tempo per fare silenzio”.
Coloro che partecipano al corso per insegnanti di Dharma dovrebbero conoscere almeno nelle linee generali la vita di Buddha, in modo da essere in grado di rispondere alle domande di chi è interessato. Per il ritiro 21(sera) – 23 gennaio i partecipanti potranno preparare dei discorsi di Dharma sui seguenti argomenti:
- la vita di Buddha in generale secondo la tradizione
- la nascita del principe Siddhartha e le leggende sulla sua nascita
- la gioventù, matrimonio ecc di Siddhartha
- il periodo dell’ascetismo
- l’illuminazione
- storie dei discepoli principali (monaci, monache, laici) del Buddha
- eventi salienti della trasmissione del suo insegnamento
- parinirvana
- la vita di Buddha secondo una prospettiva storico-culturale


NAMO SHAKYAMUNI BUDDHA !

Taehye sunim