Translate

CLICCA condividi su facebook!

mercoledì 24 novembre 2010

Un messaggio da U GAMBIRA dalla prigione.

Un messaggio da U Gambira attualmente in prigione a Kalay, Divisione di Sagaing.
U Gambira, il capo della Saffron Revolution (per la liberazione della Birmania oppressa dalla dittatura) è stato condannato a 68 anni ai sensi degli articoli 295a e 505b del codice penale del regime militare birmano. La sua sentenza è stata poi ridotta a 63 anni.
E’ stato trasferito dalla prigione di Insein a Mandalay, a Sagaing, a Khandi e ora alla prigione di Kalay.
Suo fratello più grande, Ko Aung Kyaw, è stato condannato a 14 anni dalla legge di stato e ora si trova nella prigione di Taung Gyi, mentre il suo fratello più giovane Ko Aung Ko Ko (Lwin) è stato condannato secondo la stessa legge a 5 anni di prigione a Arkan, Kyauk Phyu.  Il fratello di Dharma  di Ashin Gambira, Ko Moe Htet Hlan è stato condannato a 5 anni e ora è nella prigione di Moulmein.

Ma Lwin Myint, sorella di U Gambira, e suo marito Ko Lu Maw Naing si sono visti costretti a lasciare la Birmania per la loro sicurezza personale.
Il seguente è un discorso di U Gambira trasmesso dalla prigione di Kalay grazie a sua madre Daw Yee e a sua sorella più grande Ma Khin Thu Htay il 17 novembre 2010
1)      Voglio ringraziare il sindaco di Morbegno e gli italiani per il loro sostegno al  movimento democratico in Birmania e per gli aiuti umanitari.  Sono molto felice e riconoscente per la lettera mandata dal sindaco italiano all’ufficiale giudiziario a riguardo della mia salute e del mio benessere.
Vi chiederei di continuare a dare il vostro sostegno al movimento per la libera democrazia in Birmania. Il rilascio incondizionato di tutti i prigionieri politici e la riconciliazione nazionale sono essenziali per la Birmania.
2)      Ho già avuto modo di dichiarare qualcosa sulle elezioni del 2010 e non  ritengo di dover aggiungere molto di più sull’argomento.  Lo stesso vale anche per la costituzione del 2008.  Con essa non ci sono i presupposti per la libertà e per indire elezioni imparziali. Le elezioni sono solo indirizzate a legalizzare il potere militare. Un’elezione senza la partecipazione di Aung San Suu Kyi e con più di 2000 prigionieri politici ancora incarcerati, può solo far aumentare i problemi all’interno del nostro paese. Il popolo birmano è consapevole di questo.
3)      Sono molto felice del rilascio di Aung San Suu Kyi. Ora anche gli oltre 2000 prigionieri politici, incluso me, devono essere liberati. Ho fiducia che la causa di Aung San Suu Kyi prevarrà. Ma lei deve prendersi gran cura della sua salute e della sua sicurezza.
4)      In merito ai generali, vorrei sottolineare l’importanza di una riconciliazione nazionale attraverso il dialogo con l’opposizione, capeggiata da Aung San Suu Kyi. (Ashin Gambira ha chiesto questo nella prigione di Khandi con una protesta.  In risposta a ciò è stato imbavagliato e ripetutamente picchiato con brutalità).
5)      Perdonerò e dimenticherò le calunnie, le torture brutali su di me e le vessazioni alla mia famiglia commesse dai generali e dalla polizia. Vi voglio concentrati esclusivamente sulla riconciliazione nazionale.
6)      Attualmente la mia vista non è buona. Ho bisogno di occhiali da vista 125. I miei occhi sono stati feriti. Ho ricevuto una visita dal dottoreil quale mi ha dato il permesso di leggere. La mia salute sta migliorando, torture e repressione sono inferiori qui in questa prigione di Kalay.
7)      U Htar Va Ya  mi ha chiesto di rivolgermi ai monaci birmani. Voglio dire: “ Ah Hi Tha Thit Sa Ahr Agra Ha”. E’ in Pali e significa: “Per favore continuate il movimento per la pace  con Metta e senza violenza”. Come dicevo prima l’unità e la pazienza sono molto importanti.
Lo scritto originale in birmano è di Ma Lwin Lwin Myint
Traduzione in inglese di Alexandra Rosch
Per domandare il rilascio di Ashin Gambira per favore scrivere direttamente a:

Maung Oo
Ministry of Home Affairs, Office No. 10, Naypyitaw
MYANMAR (form of address: Dear Minister)
Fax: (00 95) 67 412 439
Brigadier-General Kyaw Hsan
Ministry of Information, Bldg. (7), Naypyitaw
MYANMAR (form of address: Dear Minister)
Nyan Win, Ministry of Foreign Affairs, Naypyitaw
MYANMAR (form of address: Dear Minister)


 Per chi desidera inviare domanda, ecco un fac-simile. Potete utilizzarlo oppure scrivere a vostra discrezione.
Grazie

To:
Maung Oo
Ministry of Home Affaire
Office No. 10
Naipyitaw City
MYANMAR

Fax:  (00 95) 67 412 439 


Dear Minister,

We want to express our deep wish that the authorities of Myanmar should respect human rights, respect religious freedom and start real democratic reforms.  All political prisoners  -  about 2200 heroic men and women, monks, nuns, laymen, journalists  -  should be released.  One of the most important leaders of non-violent reform movement is Venerable U Gambira.  He and many others want to forgive slanders and tortures in prisons and work for national reconciliation.  You should give immediately unconditioned freedom to Venerable U Gambira so that he and his fellow monks can work for peace and harmony in Burma.  In every civilized country there is freedom of mass media and internet using  -  so should be also in Burma.      

We hope that your Excellency will do your best as a representative of Burmese nation.  Only with ethically correct actions You would gain honour in the eyes of the world!

Thinking with loving-kindness your beautiful country, its lion-hearted monks and Mrs Aung San Suu Kyi.  



In ……..……    ……………   2011   



………………………………………                                             ………………………………………..                       


………………………………………                                             ………………………………………..


………………………………………                                             ………………………………………..


………………………………………                                             ………………………………………..



venerdì 17 settembre 2010

CENA DI BENEFICENZA A MUSANG AM

Domenica sera alle ore 19.00 a Musang Am, dopo la festa degli animali, ci sarà una cena di beneficenza per raccogliere fondi per il tempio.
La quota è di € 20.00 a testa.




Siete tutti invitati!

GIORNATA DELLE ERBE A MUSANG AM



La Magia dei Semplici
ERBE AROMATICHE E MEDITAZIONE

SABATO 25 SETTEMBRE 2010
TEMPIO BUDDHISTA MUSANG AM – MONTI SAN LORENZO 26 – LERICI (SP)

Associazione Bodhidharma e Associazione Karuna presentano

ALLA SCOPERTA DELLE ERBE AROMATICHE

La giornata inizierà alle ore 14.30 e terminerà alle ore 18.30 con la meditazione condotta dall’Abate del Tempio Ven. TaeHye Sunim nella tradizione Zen coreana e la preparazione e degustazione di pregiati the, aromatizzati con svariate spezie tipiche della cultura orientale.
Durante la giornata cammineremo nel bosco con la Dott.ssa Francesca Lupino - laureata in Scienze Naturali - alla scoperta in natura delle erbe e delle piante aromatiche e medicamentose più comuni. Impareremo a riconoscerle, raccoglierle e conservarle e come preparare tisane e decotti.
Infine Francesca ci aiuterà ad allestire un erbario ‘personale’ per catalogare e conservare le erbe raccolte.

Le piante e le erbe selvatiche sono senza dubbio le prime cure e i primi rimedi che l’umanità abbia conosciuto. Le singole piante medicamentose erano nel medioevo chiamate i “semplici” (medicamentus simplex) mentre i “composti” si ottenevano associando più semplici. Il “Giardino dei Semplici” era quella parte del monastero dove i monaci coltivavano le erbe curative. Nel rinascimento poi incominciarono a fiorire i primi “Hortus Simplicium” curati dalle facoltà di medicina delle Università, orti botanici presso i quali gli studenti imparavano a riconoscere le piante e le erbe medicamentose.
“Cos’è un’erbaccia? Un pianta di cui non sono ancora state scoperte le virtù” (Ralph Waldo Emerson, poeta, scrittore e filosofo americano)

Il contributo minimo per la giornata è di 25 euro da intendersi quale donazione a sostegno delle attività del monastero Musang Am.
L’iscrizione all’Associazione di volontariato Karuna è consigliata.
Per iscrizioni e informazioni: 3397262753 - 3395633889

Programma degli eventi al tempio

¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤


COMUNITÀ BODHIDHARMA -
MONASTERO MUSANG AM

Monti San Lorenzo 26
19032 Lerici (SP)
Tel. 339 - 7262753
Internet: www.bodhidharma.info
E-mail: taehyesunim@gmail.com / bodhidharma@email.it


18-19 settembre karma-yoga con letture

25 settembre (ore 14:30 – 18:30) giornata di conoscenza uso erbe aromatiche

26 settembre (ore 15 - 18) festa degli animali

( 2-3 ottobre) pratica a Bosentino TN

8 (sera)– 10 ottobre ritiro

19(sera) – 21 novembre ritiro

10– 12 dicembre ritiro

----------------------------------------
Il mercoledì pulizie dalle ore 16:00 alle ore 17:00, la pratica dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
Di solito incontri anche nei pomeriggi domenicali, dalle ore 15:30 alle ore 17:30.
---------------------------------------------
° A Genova si tengono incontri di pratica di dhyana (seon) ogni venerdì sera (18.15 – 20.15). Per informazioni è possibile mettersi in contatto con Massimiliano al 349 78 26 141 o con Mauro al 338 59 48 753

° A Bosentino (TN) si tengono incontri di pratica di dhyana (seon) ogni martedì sera alle 20.45, presso il Centro Buddhista Vajrapani, p.zza San Giuseppe 5. Per maggiori informazioni è possibile contattare Antonio al 328 41 35 632 o consultare il sito www.vajrapani.it .

° A Padova incontri con Tae Ri sunim (340 81 95 714)

Abbiamo avviato la newsletter del sito bodhidharma.info alla quale ci si può iscriversi tramite il sito,
e il blog musangam.blogspot.com al quale si può accedere anche dal sito!!!

Per continuare i lavori al tempio avremmo bisogno ancora delle ‘palanche’ (almeno 3000 € )! Chi desidera, può contribuire con un’offerta, anche utilizzando il conto bancario
intestato a "Comunità Bodhidharma"
Banco di San Giorgio, filiale di Lerici (Calata Mazzini)
Il codice IBAN: IT35N0552649770000000040 167

……………………………………….

mercoledì 18 agosto 2010

Vesak 2010

Alcuni di noi hanno partecipato al Vesak nazionale a Milano e ci hanno portato alcune foto.
Eccole a voi!!



lunedì 12 luglio 2010

Ven. U SOPAKA in Europa per diritti popolo Birmano




La nostra Associazione sta facendo il possibile per cercare di invitare il Ven. U SOPAKA anche qui da noi, con l'obbiettivo di sensibilizzare il popolo italiano alla realtà della gente birmana, che vive in uno stato di guerra e persecuzione, con rifugiati, esiliati, perseguitati.
Il monaco sta facendo un viaggio in Europa, ricco di informazioni su persone rifugiate, scappate e su quali potrebbero essere gli aiuti, e come.
Inoltre la situazione locale sarà visionata con foto e video, di cui qualcosa è possibile vedere su questo link:

Costruzione villaggi per togliere persone dalle discariche, corsi di macchina da cucire, anche per bambini, stampa del logo su magliette: FREE BURMA... Aiutiamoli. Speriamo nel concreto aiuto anche di vari enti, il comune, Amnesty International, il Celivo per sala congressi, giornali e televisioni per pubblicizzare l'evento.

A presto con news!!



domenica 20 giugno 2010

RAJA YOGA E MEDITAZIONE

DOMENICA 27 giugno 2010
Tempio Buddhista Musang Am
Località Monti San Lorenzo 26 – LERICI (La Spezia)

Programma

Per chi è già al tempio:
h.6.00 Cerimonia e meditazione
h.7.00 Colazione
Per chi arriva da fuori:
h. 9.00 Meditazione guidata dal monaco zen TaeHye Sunim
h. 9.30 Presentazione della giornata
h.10.00 Pratica yoga
h.11.30 Meditazione
h.12.00 Preparazione pranzo con la partecipazione di tutti
h.13.00 Pranzo vegetariano in silenzio e tempo libero
h.15.00 Camminata consapevole nella natura
h.15.30 Meditazione
h.16.00 Alcune riflessioni legate alla pratica
h.17.00 Pratica yoga
h.18.30 Pausa del the e condivisione
h.19.00 Cerimonia e meditazione

La meditazione e’condotta dal Ven. abate del tempio TaeHye Sunim nella tradizione zen coreana, Paola Sanna conduce la giornata di raja yoga, una pratica di attitudine all’ascolto della realtà come si presenta di momento in momento.
E’ suggerito il silenzio e la consapevolezza in ogni gesto.

Si consiglia un’offerta di 50/80 euro da intendersi come rimborso per le spese organizzative :

Per informazioni: 3397262753 - 3280281097

La Magia dei Semplici
ERBE AROMATICHE E MEDITAZIONE
SABATO 26 GIUGNO 2010
TEMPIO BUDDHISTA MUSANG AM – MONTI SAN LORENZO 26 – LERICI (SP)
Associazione Bodhidharma e l'Associazione Karuna Onlus presentano
ALLA SCOPERTA DELLE ERBE AROMATICHE
La giornata inizierà alle ore 9.00 e terminerà alle ore 18.00 con la meditazione condotta dall’Abate del Tempio Ven. TaeHye Sunim nella tradizione Zen coreana e la preparazione e degustazioni di pregiati the aromatizzati con svariate spezie tipiche della cultura orientale. Durante la giornata cammineremo nel bosco con la Dott.ssa Francesca Lupino - laureata in Scienze Naturali - alla scoperta in natura delle erbe e delle piante aromatiche e medicamentose. Impareremo come riconoscere e raccogliere le erbe aromatiche più comuni e preparare tisane e decotti.
Le piante e le erbe selvatiche sono senza dubbio le prime cure ed i primi rimedi che l’umanità abbia conosciuto. Le singole piante medicamentose erano nel medioevo chiamate i “semplici” (medicamentus simplex) mentre i “composti” si ottenevano associando più semplici. Il “Giardino dei Semplici” era quella parte del monastero dove i monaci, coltivavano le erbe medicamentose. Nel rinascimento poi incominciarono a fiorire i primi “Hortus Simplicium”, curati dalle facoltà di medicina delle Università, degli orti botanici presso i quali gli studenti imparavano a riconoscere le piante e le erbe medicamentose.
“Cos’è un erbaccia? Un pianta di cui non sono ancora state scoperte le virtù” (Ralph Waldo Emerson, poeta, scrittore e filosofo americano)
Il contributo per la giornata è da 30 a 60 euro da intendersi quale donazione a sostegno delle attività del monastero Musang Am.
L’iscrizione all’Associazione di volontariato Karuna Onlus è facoltativa
Per iscrizioni e informazioni: 3397262753 - 3395633889

lunedì 7 giugno 2010

Vesak della comunità di Sri Lanka a Spilamberto - Modena - 5 e 6 giugno 2010










Sabato e domenica il venerabile Tae hye sunim accompagnato dal sottoscritto siamo stati al tempio sri lankese di Spilamberto in provincia di Modena per la festa del Vesak.
Abbiamo trovato la comunità tutta intenta nei preparativi finali e il Reverendo Mediripitiye Vimalaratana ad attenderci per cominciare.

Il tempio si trova in mezzo alla campagna modenese, vicina ad una grande stalla da cui proveniva intenso odore di letame misto a fieno.
Sostanzialmente è una cascina con tanto di galli! Altre piccole strutture vicine per deposito o cucina.
L’atmosfera era di grande gioia partecipata, quasi infantile ma intensa e commovente per vera devozione che significa vera fede.
Grande gentilezza da parte di tutti e toccante la partecipazione anche da parte dei bambini, tutti truccati e che si sono prodigati in danze, spettacoli teatrali ispirati all’insegnamento del Buddha, con grande ….sfoggio di costumi veramente belli.
I più piccoli, inoltre, hanno anche preparato un grande manifesto con 5 disegni fatti a mano raffiguranti la storiella dei due pappagallini, presa dalle scritture dello Jataka che illustrano le vite passate del Buddha.

La sera è cominciata con un’asta per raccogliere fondi per il tempio, dove i banditori davano grande enfasi alle cose che vendevano, ma sempre con questo sorriso sereno che ancora ho dentro.
Poi la serata è proseguita con la gara delle lanterne, dove ogni gruppo cercava …voti per vincere il premio della più bella giostra di luci. Alcune piccoli capolavori di grafica ed arte della decorazione con carta, luci e colori, carri allegorici sulla vita dell’uomo, con in basso l’inferno e il fuoco, fino a raggiungere nella parte superiore del carro, la saggezza raffigurata dall’immagine del Buddhe e le 4 nobili verità che giravano a mò di giostra vivace ma molto significativa.
Colpisce il fatto che questi capolavori alla fine delle due giornate verranno bruciati, a simboleggiare l’impermanenza e il non attaccamento.
Il mattino si è aperto con l’inaugurazione di una pagoda bianca (ben visibile anche da lontano!!) da parte dei due monaci, per poi continuare con il discorso di Dharma del nostro Tae hye sunim e poi altri interventi, tra cui un prete cattolico cingalese.
Poi largo al teatro dei bimbi, in cui la bravura delle bimbe che danzavano e di tutti gli attori/cantanti è stata premiata con applausi e grande stupore silenzioso…
La storia, brevemente, ancora ispirata alle scritture dello Jataka, illustrava Devadatta in veste di suonatore di sitar che gareggia con il suo maestro, il Buddha, per poi cercare di superarlo, con la disapprovazione di tutto il popolo, del re e del Deva protettore del Dharma.
Dopo, il pranzo, con partecipazione di circa 500 persone!!!, e grande impegno e sforzo organizzativo.
E poi ancora asta e musica!!!

La sala della meditazione, splendida e molto ampia, colpiva per la presenza di colonne e una pianta con un piccolo albero della Bodhi. Qui la comunità si riunisce settimanalmente per la meditazione; ai piani superiori un’altra piccola saletta contenente, oltre all’altare, una intera libreria con il canone Pali completo, in lingua pali e cingalese.

Ringraziamo la comunità e auguriamo di sviluppare sempre più la loro fede e comprensione del Dharma, augurio che estendiamo a tutti gli esseri senzienti.
Mu sang

lunedì 24 maggio 2010

Comunità di Sri Lanka - Vesak 2010 -


Oggi presso il centro del C.u.l.m.v in zona porto si è svolta una giornata di cerimonie legate al Vesak: erano presenti rappresentanti della comunità di Sri Lanka guidati dal Venerabile Sirinivasa di Verona e dal Venerabile Tae Hye sunim oltre ad alcuni praticanti dell'associazione Karuna di Genova.
Molto intensa e partecipata la recitazione in pali del sutra della messa in moto della ruota del dharma, con rilettura in lingua cingalese.
Noi occidentali abbiamo da prendere esempio dagli orientali: queste recitazioni non hanno avuto nessun seguito con domande, richieste di spiegazioni, mentalizzazioni... solo ascolto devozionale e concentrazione.

mercoledì 12 maggio 2010

FESTA MUSICALE ITINERANTE SABATO 12 GIUGNO - A MUSANG AM -





A SPASSO TRA LE NOTE




QUESTO
IL
PROGRAMMA
DELLA
MANIFESTAZIONE



1) appuntamento al tempio ore 15
2) inizio manifestazione alle rovine della chiesa romanica ore 15:30 circa
3) esecuzione musicale (circa 20 min)
4) a piedi fino a sito sciamanico accompagnati da musicisti
5) Sito sciamanico: letture a cura di Angelo Tonelli ore 16:15 circa (programma in via di definizione)


6) finale musicale e ritorno alle macchine con accompagnamento musicale
7) arrivo a Musang am ed esecuzione pianistica (altra lettura se avanza tempo) ore 17:15 circa
8) Meditazione ore 17:45 circa e degustazione the

I musicisti fanno parte del gruppo Antiqua Lunae, le musiche che eseguiranno saranno composte espressamente per l’occasione e sono influenzate dal folk medioevale e dalla musica indiana. Sono previsti anche ospiti.
Il gruppo sta ultimando un concept album che uscirà quest’anno, un viaggio iniziatico di due pellegrini attraverso storia, mitologia e fantasia, in una Lunigiana immaginaria e sottratta al tempo.

Angelo Tonelli
, poeta, performer, autore e regista teatrale è tra i massimi studiosi e traduttori italiani di classici greci. Ha curato traduzioni per Rizzoli, Feltrinelli, Mondatori, Marsilio.
Opere di poesia, tra le altre: Canti del tempo (vincitore premio Eugenio Montale),Canti di Apocalisse ed Estasi (vincitore assoluto premio città di Atri). E’ intervenuto in programmi culturali della RAI tra cui, nel dicembre del 2000, Tutti dicono poesia (Rai 1). E’ presidente dell’Associazione Culturale Arthena. Nel 2007 ha dato alle stampe Alla ricerca di sé, su temi della sapienza, psicoanalisi e della meditazione.

Alberto Alcozer (Mu sang), pianista e compositore, eseguirà musiche di Sibelius, Villa-Lobos, Debussy, Satie, Scriabin, Alcozer.
Ha al suo attivo: concerto per piano e orchestra, concerto triplo, sinfonia, concerto grosso, Cesare Stoppani, melodramma in quattro atti, Messa, musica da camera, lieder, musica pianistica, studi da concerto.