Translate

CLICCA condividi su facebook!

martedì 15 maggio 2012

VESAK 29 APRILE A MUSANG AM










La giornata di festa si è svolta con grande gioia da parte di tutti, a scapito del brutto tempo che non ha scalfito minimamente l'atmosfera e gli animi.
Grande merito a Gianni Taeshin che ha preparato nelle settimane precedenti tutti gli addobbi e contribuito al pranzo insieme alla moglie.
Tutti comunque hanno dato il loro apporto, chi allestendo mercatini di beneficenza per il tempio, chi suonando, chi leggendo o anche solo partecipando con gioia e devozione.
La giornata si è aperta con una cerimonia di ingresso, canti, recitazione di mantra e con  una meditazione
di gruppo.
A seguire l'offerta del cibo ai monaci e poi il pranzo  di beneficenza con la partecipazione di tutti.
Nel pomeriggio ha avuto luogo il mercatino di cose orientali e a seguire la cerimonia del bagno del Buddha bambino.
Grazie ad un intervallo ... non piovoso, Kusalananda ha suonato un programma pianistico in omaggio al Buddha e alla giornata di festa, offrendo musiche di Bach, Schumann, Pachelbel e Handel.
Alla giornata hanno partecipato il Venerabile Tae Hye sunim,  Taeri sunim, Kusalananda e Seiun sunim.

Video su youtube con più immagini:
http://www.youtube.com/watch?v=9k3NdLAEw6E&feature=youtu.be

mercoledì 2 maggio 2012




  
       L’ OSSERVATORIO ECOSPIRITUALE – RISVEGLIO –





           
N
asce l’Osservatorio, apartitico, APERTO A TUTTI, che intende agire con la società civile riunendosi periodicamente per verificare l’operato dei politici e sviluppare proposte per ambiente società e cultura (specialmente nell’ambito della provincia di La Spezia).

·         Si impegnerà tra le altre cose a

-          divulgare a tutti i livelli strumenti di evoluzione interiore: la liberazione dalle tendenze negative come ignoranza, avidità, violenza è un grande passo verso la vera  civiltà
-          favorire una cultura e una spiritualità non dogmatica facendo coincidere l'interesse individuale con quello collettivo
-          suggerire come criterio di valutazione delle scelte politiche e amministrative una riflessione intorno alla decisione da compiere che sia esercitata sull’esempio di ciò che segue:

poiché la politica è scienza dell’azione, l’azione deve essere consapevole, responsabile  e disinteressata” 

                                                                       AZIONI

      AVVICINARE i giovani a queste tematiche nei loro luoghi di ritrovo
       EVENTI riguardanti etica, convivenza pacifica,  meditazione e  rispetto degli animali
       MANIFESTAZIONI ecologiche come pulizia di gruppo
      CONSENTIRE  continuità di eventi e progetti artistici legati al luogo
       PROMUOVERE alimentazione sana ed ecologica, principalmente vegetariana.
       FAVORIRE il turismo ecosostenibile
       REALIZZARE un sito internet dell’osservatorio

   Possiamo insieme trasformare la provincia intorno al Golfo dei poeti in un luogo di attrattiva culturale, ecologica e spirituale!!!!

Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti sulle nostre iniziative:

Sito in costruzione.




PRIMO EVENTO PUBBLICO DELL’OSSERVATORIO ECOSPIRITUALE


     Venerdì 4 maggio alle ore 11 in Piazza Garibaldi a Lerici si svolgerà, come primo evento pubblico dell’Osservatorio Ecospirituale costituitosi il 26 aprile a Lerici un Flash Mob con sit in di meditazione silenziosa per la consegna ai 4 candidati a Sindaco di Lerici della Proposta di gestione etica e ecologica del territorio. Dopo la breve meditazione aperta a tutti si andrà a leggere la Proposta ai 4 candidati. In caso di assenza, la Propostaverrà affissa alla porta della loro sede elettorale. Il libero Osservatorio Ecospirituale, apartitico è aperto a chiunque  oggi si chieda come agire per costruire un mondo più giusto, solidale, rispettoso dell’equilibrio naturale e delle diversità; a chi ritenga che sia necessaria una "rivoluzione interiore" e il passaggio a una consapevolezza etica-spirituale in grado di contrastare il degrado della vita politica e culturale, per attivare il cambiamento di modelli economici, sociali e politici che si sono rivelati fallimentari. Tutto ciò nella convinzione che tante persone si possano riconoscere in tali valori, visto il grado di disagio generale e la sensazione diffusa che sia necessario un radicale cambiamento nel modo di abitare il paese, la città, il pianeta. E se stessi. L’Osservatorio funziona a un doppio livello: come Laboratorio di ricerca teorica intorno alla possibilità evolutiva degli individui e della società, con respiro planetario; e come strumento di azione e controllo della vita politica e amministrativa locale, dove per locale si intende almeno provinciale.