Translate

CLICCA condividi su facebook!

domenica 20 giugno 2010


La Magia dei Semplici
ERBE AROMATICHE E MEDITAZIONE
SABATO 26 GIUGNO 2010
TEMPIO BUDDHISTA MUSANG AM – MONTI SAN LORENZO 26 – LERICI (SP)
Associazione Bodhidharma e l'Associazione Karuna Onlus presentano
ALLA SCOPERTA DELLE ERBE AROMATICHE
La giornata inizierà alle ore 9.00 e terminerà alle ore 18.00 con la meditazione condotta dall’Abate del Tempio Ven. TaeHye Sunim nella tradizione Zen coreana e la preparazione e degustazioni di pregiati the aromatizzati con svariate spezie tipiche della cultura orientale. Durante la giornata cammineremo nel bosco con la Dott.ssa Francesca Lupino - laureata in Scienze Naturali - alla scoperta in natura delle erbe e delle piante aromatiche e medicamentose. Impareremo come riconoscere e raccogliere le erbe aromatiche più comuni e preparare tisane e decotti.
Le piante e le erbe selvatiche sono senza dubbio le prime cure ed i primi rimedi che l’umanità abbia conosciuto. Le singole piante medicamentose erano nel medioevo chiamate i “semplici” (medicamentus simplex) mentre i “composti” si ottenevano associando più semplici. Il “Giardino dei Semplici” era quella parte del monastero dove i monaci, coltivavano le erbe medicamentose. Nel rinascimento poi incominciarono a fiorire i primi “Hortus Simplicium”, curati dalle facoltà di medicina delle Università, degli orti botanici presso i quali gli studenti imparavano a riconoscere le piante e le erbe medicamentose.
“Cos’è un erbaccia? Un pianta di cui non sono ancora state scoperte le virtù” (Ralph Waldo Emerson, poeta, scrittore e filosofo americano)
Il contributo per la giornata è da 30 a 60 euro da intendersi quale donazione a sostegno delle attività del monastero Musang Am.
L’iscrizione all’Associazione di volontariato Karuna Onlus è facoltativa
Per iscrizioni e informazioni: 3397262753 - 3395633889

Nessun commento:

Posta un commento