Translate

CLICCA condividi su facebook!

mercoledì 11 maggio 2011

DOMENICA 8 MAGGIO 2011: CERIMONIE PER VESAK E ORDINAZIONE DEL NOVIZIO NAGAMITTA SUNIM.



















Presso il Buddhist International Centre di Milano, tempio di tradizione theravada srilankese, ha

avuto luogo l’ordinazione come novizio di Yongu sunim, che ricordiamo è già novizio di tradizione zen-coreana (mahayana). Come potete vedere dalle foto, grandissima affluenza di persone provenienti da tutte le zone d’Italia e anche dall’estero, in particolare alcuni monaci venivano dalla Germania per l’occorrenza.

Durante la prima parte della cerimonia, davanti al sangha monastico, Yongu ha recitato in lingua pali, come da tradizione, vestito completamente di bianco (è l’abito dell’anagarika, colui che lascia la casa per avviarsi ad entrare nell’ordine). In seguito, con l’abito tradizionale, ha ricevuto la ciotola e il kasa, oltre ad altri doni diversi.

Dopo il pranzo, si sono svolte le cerimonie più propriamente legate alla festività del Vesak, con ampio spazio a musiche, danze e canti. Erano presenti anche molti bambini in costume ad arricchire la già festosa coreografia composta da molte bandiere, statue raffiguranti i 28 Buddha del passato nello spazio adibito ad altare ed altro ancora. Essenzialmente tanta allegria e gentilezza, come è costume solito di queste splendide persone, molto devote e generose.

La presenza di centinaia di persone ha dato luogo ad una giornata stupenda, accompagnata da un sole alto, splendente di una gran luce…..

Un ringraziamento particolare all'eroico Danny, che si è prestato ad accompagnare monaci e laici da Tempio Musang di Lerici fino a Milano per due giornate consecutive, facendo quindi 4 viaggi.

Nessun commento:

Posta un commento